martedì 11 dicembre 2007

L’Immacolata, nostalgia di santità


L’Immacolata, nostalgia di santità
Religione - gio 29 nov

di mons. Tommaso Stenico

Tratto dal blog Umanesimo Cristiano | Tommaso Stenico il 29 novembre 2007

Inizia oggi la novena dell'Immacolata.
È la novena in preparazione della più bella tra le feste della Madonna!

Ricorda il Catechismo della Chiesa Cattolica: “Nel corso dei secoli la Chiesa ha preso coscienza che Maria, « colmata di grazia » da Dio,era stata redenta fin dal suo concepimento. È quanto afferma il dogma dell'immacolata concezione, proclamato da papa Pio IX nel 1854: « La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale».(491)

L'Ave Maria è la preghiera rivolta alla Madonna ed è sicuramente quella che più ricorre sulle labbra dei credenti. "Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù". In quel "piena di grazia" vi è il misterioso e meraviglioso dono dell'Immacolata.

Difficile con la nostra natura così soggetta alla corruzione, e quindi alla attrazione verso il peccato, che ci fa veramente deboli e lontani dalla santità, anche solo immaginare cosa voglia dire vivere su questa terra, "senza peccato", ossia senza macchia. Siamo talmente sommersi dalle continue cadute che deformano la nostra immagine di uomini usciti dal cuore di Dio e quindi destinati ad essere "belli, santi., appunto immacolati".

Dio ci aveva vestiti tutti della sua vesta divina. Ci pensò Satana a strapparcela in modo orrendo. Così come è stata ancora una volta la grande fedeltà del suo amore di Padre, a ridonarcela con il dono del Figlio, Gesù. Il Figlio per cui Dio chiese a Maria di essere madre. "Non temere, disse l'Angelo a Maria che si era turbata per le sue parole - Tu hai trovato grazia presso Dio. Avrai un figlio, lo darai alla luce e gli metterai il nome Gesù...Lo Spirito Santo verrà su di te e l'Onnipotente Dio, come una nube, ti avvolgerà. Per questo il bambino che avrai sarà santo, Figlio di Dio" (Lc.1,28-38)

E lei, "piena di grazia", afferma tutta la sua disponibilità alla volontà di Dio, anche se non le era chiaro il mistero, con quel meraviglioso "sì", che è stato il "sì" della nostra salvezza. "Eccomi, sono la serva del Signore. Dio faccia con me come tu hai detto".

Ed è proprio di quel "sì" che oggi diciamo grazie.

Noi abbiamo bisogno di una Mamma così, che ci sia maestra e aiuto nella difficile, ma necessaria, opera di ricostruzione del tessuto della nostra santità, unico senso della nostra esistenza.

E allora urgente, per dare spazio alla nostalgia di bello, di buono, di santo, che è in ogni uomo, affidarsi alla scuola di Maria.
Nessuna è Mamma sicura forte come lei.
Nessuna può essere immagine da ammirare e imitare come Lei.
Lei è davvero il modello di come dovremmo essere noi, figli suoi.
Ci vuole non solo tanta fiducia in lei, ma anche tanta devozione, tanto ascolto, come si fa con le nostre sagge mamme e più ancora.

Non finirò mai di ringraziare Dio di avermi dato genitori che hanno saputo con la testimonianza della loro fede e con la loro "grazia" nella ferialità della vita, tracciarmi almeno le vie che aprono il cuore a Dio, difendendomi dalle false illusioni di oggi.


Preghiera all'Immacolata

“O Cuore Immacolato di Maria, ardente di bontà, mostra il tuo amore verso di noi. La fiamma del tuo Cuore, o Maria, scenda su tutti gli uomini.
Noi ti amiamo tanto. Imprimi nei nostri cuori il vero amore così da avere un continuo desiderio di te.
O Maria, umile e mite di cuore, ricordati di noi quando siamo nel peccato. Tu sai che tutti gli uomini peccano.
Donaci, per mezzo del tuo Cuore Immacolato, la salute spirituale.
Fa’ che sempre possiamo guardare alla bontà del tuo Cuore materno e che ci convertiamo per mezzo della fiamma del tuo cuore.
Amen”.
http://www.mascellaro.it/web/index.php?page=articolo&CodAmb=3&CodArt=17898

Nessun commento: