mercoledì 28 novembre 2007

Osama bin Laden loda dirottatore dell'11/9

Osama bin Laden loda dirottatore dell'11/9 in nuovo video

Reuters - Mar 11 Set - 16.18
DUBAI (Reuters) - Il capo di Al Qaeda Osama bin Laden ha diffuso oggi un videotape in occasione del sesto anniversario degli attacchi dell'11 settembre 2001 in cui loda uno dei dirottatori descrivendolo come un uomo magnifico.
In un video testamento girato prima di morire, Waleed al-Sheri, il dirottatore vestito con tunica e turbante bianchi, aveva accusato i suoi nemici di essere dei codardi tuonando minaccioso: "Vi prenderemo da di fronte, da dietro, da destra, sinistra da sopra e da sotto".
Nel nuovo video di 47 minuti pubblicato oggi da As-Sahab, divisione media di al Qaeda, si può sentire l'audio della voce di Bin Laden che loda il dirottatore sullo sfondo di un fermo immagine che ritrae il capo dell'organizzazione terroristica.
Funzionari dell'intelligence statunitense ritengono che la voce appartenga veramente a Bin Laden.
"Questo mio discorso consiste di alcune riflessioni sulla volontà di un giovane uomo che ha personalmente attraversato i più grandi pericoli e costituisce una rarità fra gli uomini: uno dei 19 campioni", dice Bin Laden nel preambolo del video.
"Sheri è uno di questi magnifici uomini che è stato influenzato dai versi della rivelazione allo stesso modo in cui fu influenzato il primo musulmano e che ha raccolto (questi versi) che lo hanno condotto dalle piccolezze del mondo alla spaziosità ... dell'aldilà, purificando la sua anima, rendendo forte il suo cuore e illuminando il suo sguardo e le sue percezioni".
Il video non contiene alcuna altra sequenza di immagini, a parte quella di Bin Laden, ma è dotato di sottotitoli in inglese.
Il fermo immagine sembra essere stato preso dall'ultimo video dello sceicco diffuso quattro giorni fa - il primo filmato di bin Laden dopo quasi tre anni.
Esperti di sicurezza sostengono che il video potrebbe rappresentare una nuova chiamata alle armi per un attacco imminente.
Il direttore dei servizi segreti nazionali Michael McConnell ha detto che gli Stati Uniti devono ancora preoccuparsi sia della presenza nel paese di "cellule dormienti", che di quella di "lupi solitari" capaci di fomentarsi da soli e agire.
"Siamo più sicuri di quanto non fossimo in passato ma non siamo completamente sicuri. Dobbiamo mantenere alto lo stato di vigilanza", ha detto McConnell alla Abc.
In passato, è già capitato che la casa di produzione As-Sahab ricordasse gli anniversari dell'attentato alle torri gemelle pubblicando video dei testamenti lasciati dai 19 dirottatori che hanno partecipato all'attacco.
Un sito Internet islamico aveva annunciato ieri che avrebbe mostrato un nuovo video di bin Laden nell'anniversario degli attentati contro gli Stati Uniti.
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20070911/tts-video-laden2-ca02f96_2.html

2 commenti:

ambra ha detto...

Non è finita qui.

Maria ha detto...

Credo anche io. Bin Laden ha un suo programma e vuole portarlo a termine. Se solo riuscissero a catturarlo forse qualche speranza potremmo incominciare ad averla